Cronaca della partita Cisterna Rugby Kiwis – Roma Legio Invicta U18

Il più grande spettacolo dopo il big bang
Prima della seconda fase di campionato regionale U18 (migliori terze) Cisterna Rugby “Kiwis” vs Roma Legio Invicta XV:
Il giorno perfetto doveva arrivare, dolce conseguenza di un lavoro certosino, durante il sabato prepartita piovono confortanti & strabilianti prestazioni dai campi impegnati con le cat. U8, U10 & U14, ma il bello doveva ancora arrivare:
domenica 10/03/2019, la mattina si veste di grigio, il tempo non è dei migliori, dispiace, poiché e un giorno particolare, presentiamo due dei nostri sponsor, LabClinic (laboratorio di analisi) & Aurora (integratori), che oltre al fatto che collaborano con noi, ci onorano concedendoci il calcio d’inizio per la partita della U16, che inizia alle ore 11:00, degno di nota il match dei fratelli minori, che aprono le danze con il risultato di 57 – 0 (9 – 0), contro la Pol. Lazio Rugby JR2, i giovani Kiwis travolgono la formazione Laziale, come dice sempre qualcuno l’appetito vien mangiando, la formazione capitanata da Alessio Falascina viene da una serie positiva, dopo aver avuto un inizio di stagione difficile & complicato; la giornata prosegue con altri due eventi importanti, la presentazione del nuovo pallone, che viene dato in omaggio al Sindaco M. Carturan e agli assessori al seguito, venuti per una fugace visita, coach Bascetta A., il presidente Barbierato S. & il vice Mazzanti W., accolgono l’assessore F. Felicetti & le altre cariche Comunali, contenti di sentire l’appoggio & la vicinanza della nuova giunta, che ci porge il sostegno per il lavoro svolto, orgogliosi di chiamarci Kiwis, simbolo di un territorio desideroso di rivalsa socio-territoriale, anche con il sudore dello sport stesso.
Veniamo alla partita dell’under 18, il calcio d’inizio e fissato x le ore 12:30, causa rit. tecnici, l’avversario quest’oggi si chiama Roma Legio Invicta XV (NUOVA RUGBY ROMA, FIAMME ORO RUGBY), la squadra romana giunge all’appuntamento dopo un imponente cavalcata, chiudono la prima fase del loro girone secondi con 44 punti, e solo per un incastro regolamentare, porta la Legio fuori dal podio, noi ci prepariamo al meglio per onorare sempre e comunque il campo, consapevoli della forza dell’avversario, coach Bascetta sprona e carica i suoi, consapevole della crescita che capitan Meneguzzi & co. hanno avuto nelle ultime cinque partite; partiamo addirittura spavaldi, occhi attenti si saranno accorti del tentativo di eludere la ruck formata dai ragazzi della Legio, con un iniziativa furbastra soprannominata “Fox”, ma purtroppo sfugge al direttore di gara, che lascia correre, cosi dopo poco arrivano i primi 5 punti per lo squadrone Romano, il Cisterna Kiwis sembra non essere sceso in campo, subisce ancora una meta, ancora non trasformata con il calcio, però come mi sono trovato spesso nel raccontare le gesta dei nostri ragazzi, il campo ci dice tutt’altro; si!, stiamo perdendo per 10 – 0, e non ci scomponiamo, cominciamo nel macinare gioco, conquistando prima il possesso del pallone, poi certezza nella manovra, con logica conseguenza di una supremazia territoriale che ci porta alla prima meta, grande movimento di palla escursione forzata sulla fascia e riciclo finale per il pendolino Manzi Michele, che ricevuto palla si lancia ponendo in meta il pallone, siamo sul lato estremo di sx, ma il cecchino scelto Mazzanti Davide trasforma il calcio senza se & senza ma, ci portiamo a sole tre lunghezze sotto (Kiwis 7-10 Legio), ma la manovra & la capacità difensiva dei giovani pontini in questo momento non conosce ostacoli, difatti maciniamo gioco e con la complicità di tutti inneschiamo una maul, che porta Spiderman Martini Riccardo alla seconda meta, altri 5 punti x noi, che diventano 7 grazie alla vena realizzativa che sta accompagnando il nostro mediano, in questa trionfale stagione, calcia dal lato opposto con un leggero vento trasversale, parabola perfetta, nulla da dire, aggiornamento punteggio: Kiwis 14-10 Legio, i nero/verdi, conducono il gioco con forza, andiamo al riposo, e dalla panchina arrivano indicazioni di stringere i denti, alcuni sembrano dover crollare, dopo tanto sforzo.
Si ricomincia e allunghiamo ancora grazie ad una punizione, il piede caldo di Mazzanti colpisce il palo, ma l’ovale rotola dentro, questa volta il palo c’è stato amico (Kiwis 17-10Legio), l’avversario è sulle gambe, si difende con onore, rabbia & volontà, ma e in balia dei padroni di casa, che trasformano l’ennesima meta con Mr. quantità, Nembo Kid Chicarella Andrea, non trasformiamo il calcio (Kiwis 22-10 Legio), ma siamo lanciatissimi, prova una piccola rimonta la compagine Romana, infatti vanno in meta, conquistano altri 5 punti, ma non realizzano il calcio, che sembra non essere una loro prerogativa; il finale ci regala ancora una mega incursione dell’estrema freccia Marinacci Luca, che chiude suggellando una bellissima prestazione sua & dei suoi compagni (Kiwis 27-15 Legio); nell’elogiare tutti (tanta roba anche da parte dei gemelli, bellissima ed efficace mischia & la touche, tanto movimento delle ali, anche in fase di ripiego, un gruppo che non smetterò mai di elogiare x capacità di sopperire & supportare), oggi però eleggiamo man of the mach: Grasselli Giorgio (soprannominato Antonio Inoki), presente, puntuale & aggressivo, bene, anzi benissimo.
Finale classico: il mitico terzo tempo, con la solita attenta regia della fam. Crosato, in più piccolo seminario sulla nutrizione sportiva da parte dei nostri partner IATRIMED (studio medico specialistico), e poi via, tutti insieme davanti alla tv., per Irlanda vs. Francia (6 nazioni), la chiusa del gg. perfetto. … all-in.
“FORTIS CADERE, CEDERE NON POTEST” (il forte può cadere, ma non cedere).