Resoconto del IV Torneo dei Kiwis “Memorial Giuseppe Chiarucci”

Il giorno 26 Maggio 2018 sul manto erboso di Borgo Flora si è tenuta la 4° edizione del Torneo dei Kiwis “Memorial Giuseppe Chiarucci”, tradizionale epilogo della stagione organizzato dalla società Cisterna Rugby, con il vice presidente Antonio Chiarucci coinvolto in prima linea nel gestire la manifestazione con il supporto dell’intero staff e della famiglia. Quest’anno la cerimonia di apertura è stata caratterizzata dalle mirabolanti giravolte degli aquiloni dell’associazione Alta Quota, che fanno da introduzione coreografica all’evento accompagnati dall’inno di Mameli; subito dopo, ad offrirci emozioni è un bellissimo messaggio letto da Chiara, mamma di un piccolo rugbista Under 8, che ci commuove come solo lo sport sa fare quando viene vissuto in modo sano ed intelligente.
Ma ora caliamoci nell’atmosfera vissuta sul campo di gioco: il fischio d’inizio è fissato per le 17:30 dell’assolato pomeriggio di fine primavera, con arbitro della partita Crosato A. al suo debutto; i ragazzi del Cisterna Rugby “Kiwis” Under 14 sfidano i pari età del Torvaianica, squadra di forte tradizione la cui presenza rende onore al campo dei Kiwis. La compagine pontina, capitanata da Riccardo M., non si fa tuttavia intimorire e parte forte mettendo subito a segno una lunga serie di mete che da subito mette il risultato al sicuro. Ma, come insegna questo sport, non bisogna mai calare la guardia e i giovani Kiwis in maglia neroverde giocano per tutto l’arco della partita un rugby ordinato, pulito, convincente, senza mai dare l’impressione di accontentarsi: concedono la meta della bandiera alla squadra avversaria ma poco altro. Il livello raggiunto dal coach Bascetta A. e dal suo staff (Monteriù S., Cinelli A., Giorgi A., Freda M.) è notevole e in questa partita si palesa in tutti i suoi aspetti: passaggi precisi, come se fossero studiati a memoria, astuzia di gioco nell’andare in meta uniti con i sostegni giusti e con più giocatori possibile, e infine la realizzazione di quasi tutti i calci piazzati, segno che davvero nulla nella preparazione dei ragazzi è stato lasciato al caso. Può sembrare banale, ma per chi segue da alcuni anni questa piccola grande ed ambiziosa società, in una provincia come la nostra giusto alle porte di Roma (che annovera società di alta tradizione), sa che non è cosi facile ricreare quell’alchimia di buon gioco e divertimento, e in modo particolare riuscire a ricrearla in tutte le categorie, dai piccini della Under 6 alla futura Under 18. Un tale risultato è possibile grazie al coinvolgimento di tutto l’ambiente, dai vertici della società come la presidenza e il consiglio direttivo, passando per la squadra Old, i dirigenti e accompagnatori, gli infermieri, la segreteria, i volontari coinvolti in tutti i campi, dal web al sacrosanto terzo-tempo, fino ai genitori, persone speciali e il motore a supporto di questo ambiente. I veri protagonisti però rimangono sempre i bambini ed i ragazzi che scendono in campo, giocano e vivono questo mondo, creando un domani migliore.
Con questa partita i Cisterna Kiwis Under 14 con in testa gli accompagnatori e i dirigenti (Sangermano N. e Di Bacco M.) mettono in bacheca il secondo trofeo conquistato in 4 edizioni del Memorial, e festeggiano con tutti (amici, avversari e tifosi) nel miglior modo possibile con un mega terzo-tempo, anima di questo sport. Forza Kiwis sempre e ciao Giuseppe!

Un ringraziamento a Walter M.